martedì, luglio 10, 2007

Cronache dalla Lucania (artisticamente) felix

Questa volta niente reportage di una vita vissuta pericolosamente in mezzo alle montagne, insegnando l'inglese a personaggi bizzarri.

Le Cronache dalla Lucania Felix tornano per una segnalazione: la manifestazione Le vie dell'Arte, che si terrà a Tursi il 5 e 6 agosto. Il tema di quest'anno è Lucantropia.

"Vorremmo parlare dell'Uomo [...] della e nella nostra terra. [...] Ritrarre la nostra stessa figura nel nostro tempo, spiegare la nostra identità attuale, figlia della terra a cui apparteniamo ma spesso colta con lo sguardo altrove, lontano, nello spazio e nel futuro. Tante direzioni diverse in un unico contesto. Ma anche tanti contesti diversi in un'unica terra. Una terra variegata come un mosaico di progresso e tradizione, frammentario ed incompleto. Come l'identità di chi la abita.
Un popolo diviso tra asinelli e SUV, tra orti ed internet, tra pascoli e villaggi turistici, fiere di paese e concerti. Un popolo fatto di tante generazioni, ognuna così diversa dalla precedente, con i suoi sogni e le sue paure. C'è chi sogna di partire, e c'è chi parte. E, a volte, sogna di tornare. E c'è poi chi resta e sogna di cambiare, ma nel frattempo si aggrappa con forza alle sue radici. Un popolo disomogeneo eppure cresciuto di esperienze comuni, spesso in contrasto con se stesso, ma unito e solidale, all'occorrenza. Tanti contesti, tante situazioni, tanti volti di un'identità in continuo divenire."

Due giorni di arte, musica, artigianato. Io ci vado, se sono da quelle parti. Magari ci si becca, eh?

1 commento:

skan ha detto...

grazie per il post ... scambio link ? risp qui ...
domenico