giovedì, gennaio 08, 2009

Libri: Una madre lo sa

Immagine di Una madre lo sa

La storia di Brooke Shields, una delle donne più belle del mondo, che partorisce a 38 anni la piccola Rowan e non smette di piangere dal primo istante in cui gliela mettono in braccio e scivola in una tremenda depressione da cui si riprenderà solo molti mesi dopo, e quella di Valentina Vezzali, il"cobra", che dopo appena diciotto giorni dalla nascita del figlio Pietro riprende gli incontri di scherma e le bastano tre mesi di allenamento per vincere i campionati del mondo. La storia delle madri di Plaza de Mayo, a cui la dittatura argentina ha rubato i figli, capaci di un amore assoluto per le proprie creature scomparse, perché l'amore materno perfetto è solo quello per chi non c'è più, e quella di Mercè Anglada, ostetrica di 44 anni, che per aver dedicato l'intera vita a far nascere i figli degli altri non si è mai sposatae non ne ha mai avuti di propri. Storie di madri e di maternità, storie di amore e di paura, storie di gioia e di terribili depressioni. Concita De Gregorio compie un viaggio, attraverso venti racconti di maternità, in una realtà circondata da moltissimi luoghi comuni, per cercare di dare voce a una realtà silenziosa: la fatica di essere madri in un mondo in cui per le madri non c'è posto.

Avrei voluto scriverlo io, questo libro. Davvero, l'ho pensato subito, con un'intensità quasi dolorosa. Perché queste "diversamente mamme" sono invece le mamme più vere, più reali di tutte.

La grande Concita parla di uno scollamento della realtà dalla (diciamo così) mitologia della maternità. e poi lo racconta. Nello scollamento ci sguazza. E io, e noi, e un sacco di mamme, finalmente si vedono allo specchio e smettono di sentirsi diverse, dei casi umani.
Grazie, Concita.

Da leggere anche se non si è mamme, perché si è comunque donne e certe cose è bene saperle prima di fare la grande scelta di ascoltare l'orologio biologico.

Senza musica.

1 commento:

sonia ha detto...

Confermo. Da non-mamma l'ho letto e mi è piaciuto molto. Parla di donne con sentimenti. Bello.

Buona anno!!
sonia