giovedì, gennaio 31, 2013

#liberericette Lasagna verde vegana alla Farina


Com’è tradizione (se due anni fanno una tradizione, direi di sì) questo blog ospita ricette senza fissa dimora. La mia amica Francesca ci regala una ricetta vegana, eccola qua.

Lasagna verde vegana alla Farina

Difficoltà: facile
Tempo: 45 minuti

Ingredienti (per due persone)
 - un panetto di tofu compatto da 200 g. di forma spessa e quadrata
- 250 g. di broccoli
- 100 grammi di fagiolini interi
- 1 dado e mezzo vegetale
- mezza cipolla
- 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- una tazzina di salsa di soia
 - sale e pepe
- a piacimento: formaggio pecorino grattugiato, semi di sesamo tostato, basilico fresco

Preparazione 
1)  Lavate e taglieate a cimette il broccolo, privandolo delle foglie e dei gambi più duri e mettetelo a bollire per 15 minuti in una pentola capiente con acqua e un dado.

2)  Tagliate la cipolla finemente e mettetela a soffriggere con un cucchiaino d’olio e.v.o. e un cucchiaino di salsa di soia.

3)  Scolate i broccoli e passateli in padella, rigirando spesso e lasciandoli cuocere ed insaporire nella cipolla. Per 10 minuti. Se occorre aggiungete un po’ d’acqua usata per la bollitura del broccolo. Lasciate l’acqua bollente in caldo. La riuseremo.

4) Mettete in acqua per 15 minuti circa i fagiolini. Dovranno risultare cotti, ma croccanti e solidi.

5) Tagliate il tofu a fette, incidendo il panetto longitudinalmente per ottenere delle lasagnette abbastanza sottili, ma non troppo (meno di mezzo centimetro)

6) Fatele passare velocemente in un bagnetto di salsa di soia e se vi piace, aggiungete un po’ di succo di limone.

7) Mettete in una piccola padella 3 cucchiai di olio extravergine e fatelo scaldare. Aggiungete le “lasagne” di tofu e fate dorare.

8) Riprendete il broccolo in padella e frullatelo insieme a ½ dado e a un bicchiere della sua acqua di cottura.

9) Prendete i piatti da portata e stendete uno o due cucchiai di crema di broccolo, adagiateci sopra la lasagna di tofu calda, un altro strato di crema di broccolo e poi uno strato di fagiolini uno accanto all’altro a formare un altro strato. Continuate così in modo da avere tre piani.

10) Per finire potete completare con una spolverata di grana, una manciata di semi di sesamo tostati,  oppure delle foglie di basilico fresco.

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

Nessun commento: