lunedì, febbraio 23, 2009

Segnalazioni: mangiare nel piacentino

I miei casini familiari mi portano spesso nel piacentino. Il vantaggio è che si mangia bene. Stavolta, però, in un solo giorno mi sono capitati due posti che meritano di essere citati.

Le Giare
Presente nella Guida Michelin, a noi viene segnalato da un amico a cui abbiamo chiesto un’indicazione al volo. In un ambiente familiare ma raffinato, si serve cucina per lo più a base di pesce, ma ci sono anche piatti tipici piacentini. Il proprietario è gentilissimo e si preoccupa che mio figlio non riesca a finire il suo risotto (con verze, salsiccia e zafferano – il nano è fatto così, quando si tratta di mangiare). Cosa che puntualmente accade, ma solo perché il piccolo si è lasciato tentare dai miei tagliolini con verdure e bottarga di tonno. Così il risotto me lo sono finito io, con grande soddisfazione.
Ma la vera sorpresa sono i pisarei e fasò. Ho mangiato questo piatto in decine di occasioni, ma questa volta è un’altra cosa: questi pisarei sono di una categoria superiore, niente in comune con gli altri (mio marito si è fatto un punto d’onore nel riuscire ad eguagliarli, minacciando etti di burro per dargli qual qualcosa in più che mi ha incantato. Vedremo).
I prezzi sono “milanesi”: 16 euro gli antipasti, 12 i primi, mentre i secondi variano molto. A proposito degli antipasti: ci hanno servito un culatello di Monticelli, buono, ma quello di Zibello è meglio, che si sappia.

RISTORANTE LE GIARE
Via san pietro in corte secca 6
29010 - Monticelli d'ongina (PC)
Tel. 0523.820200
Anche su Due Spaghi.


La sera, il programma era quello di tornare a casa. Ma ormai s’era fatto tardi, e il piccolo reclamava, per cui abbiamo deciso di fare un giro per Monticelli alla ricera di una bettola qualsiasi in cui mangiare qualcosa. Non si può dire che Monticelli offra tutta questa vita notturna, e quando stavamo già per prendere la macchina e fermarci nel primo posto che avessimo trovato per strada, abbiamo visto questa insegna di “trattoria con alloggio”.

I Malpensanti del Trieste
La trattoria si rivela un ristorante molto raffinato, e il primo pensiero che ci passa per la testa è che, forse, ci toccherà di nuovo: 1) mangiare bene, 2) spendere parecchio. Ce ne facciamo una ragione. E facciamo bene.
Piatti della cucina piacentina, per lo più, ma anche carne, e una lista dei vini ricca e molto accattivante, come direbbero i nostri colleghi del marketing. Ma poi ci sono i prezzi, e qui è veramente una sorpresa: i primi vanno dai 5 ai 7 euro, i secondi arrivano a 10 (per il filetto). E mezzo litro di rosso dei colli piacentini (dovendo fare ancora 100 km alla guida non era il caso di esagerare) ci costa 4 euro. Tutto buonissimo, cucinato e presentato con grande cura. La delizia al cioccolato, alla quale indulgiamo alla fine del pasto, un po’ per curiosità,un po’ perché abbiamo bisogno di tirarci su dopo la faticosa giornata, fa fare cattivi pensieri.
Il tutto paganto praticamente quanto per un panino, una minerale e un caffè sotto l’ufficio.
Ce ne andiamo commossi, e comunichiamo subito la scoperta a chi bazzica queste zone.

I MALPENSANTI DEL TRIESTE
Via Trieste, 3
29010 Monticelli d’Ongina (PC)
tel. 0523.815269
www.imalpensantideltrieste.it
info@imalpensantideltrieste.it
Anche su Due Spaghi.

Nessun commento: