giovedì, febbraio 19, 2009

La gestione strategica della reputazione online: seminario allo IULM

La prima cosa che ho pensato è stata: dio, come sono vecchia! Perché trovarsi tra questi ragazzi giovani come l’acqua, un pomeriggio alle 3, nel loro territorio, l’università, lo confesso, è stato un po’ uno shock. Per un attimo ho anche pensato di fare dietrofront e tornarmene a casa, ma poi è arrivato Maurizio e ho cambiato idea. E ho fatto bene.

Maurizio Goetz ha organizzato un ciclio di seminari sull’e-branding, il cui programma completo trovate qui. Il primo incontro, quello di ieri, era sul tema “La gestione strategica della reputazione online”, e i relatori erano Marco Massarotto, amministratore dell’agenzia di Internet PR Hagakure e autore del libro Internet P.R. Dialogo in rete tra aziende e consumatori, e Stefano Stravato, Web Marketing Manager Gruppo FIAT.

Interessanti gli interventi, molti gli spunti di riflessione. Si è parlato di reputazione, di trust, di disintermediazione, di flussi tra azienda-agenzia-consumatore.

Marco ci ha parlato del caso di Francesco Zonin e di come costruisce la reputazione del suo brand. Stefano, invece, ci ha portato nel mondo delle auto (Fiat è la prima azienda italiana ad aver creduto nei social media e ad aver attribuito un ruolo importante a questa parte di comunicazione).

Il liveblogging del seminario è disponibile sul blog di Maurizio.

Grazie a tutti dell’interessante pomeriggio (ma che caldo in quell’aula!).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante, ho visto poi che mercoledì prossimo dovrebbe esserci un'altro interessante incontro con Skype.. sarò a Milano magari ci faccio un salto :-).

Giuliana ha detto...

dai, se ci sei ci andiamo insieme

Maurizio Goetz ha detto...

Alla fine Giuliana, non sei venuta ;) E' stato davvero interessante.

Giuliana ha detto...

@maurizio: ecco, lo sapevo :(
mecoledì prossimo farò in modo di esserci.